Miami – Le autorità sanitarie di Panama hanno finalmente autorizzato la nave da crociera Zaandam, con a bordo quattro passeggeri morti per Coronavirus e altri casi, a passare attraverso il Canale di Panama.
Il ministero della Sanità di Panama venerdì pomeriggio aveva negato l’accesso alla nave, che stava navigando nell’Oceano Pacifico con 1.243 passeggeri e 586 membri dell’equipaggio a bordo, per motivi di salute. “La nave sarà autorizzata a transitare attraverso il canale per continuare il suo viaggio verso gli Stati Uniti”, fa sapere ora il ministero.
Nel frattempo, l’Autorità del Canale di Panama ha dichiarato che faciliterà “il transito della Zaandam, dopo aver ricevuto l’autorizzazione dal Ministero della Salute di Panama”. Secondo l’itinerario della Zaandam, la nave era originariamente programmata per il transito il 1 ° aprile. “Attraversare il Canale di Panama permetterà alla Zaandam di risparmiare due giorni nel suo viaggio di ritorno in Florida“.
La nave Zaandam (Holland America Line) è partita da Buenos Aires, in Argentina, il 7 marzo e ha navigato attraverso il Pacifico verso Port Everglades in Florida con tutti i passeggeri tenuti in isolamento: 53 passeggeri e 85 membri dell’equipaggio, secondo l’armatore, hanno evidenziato sintomi simil-influenzali, e quattro sono morti. I 401 passeggeri asintomatici della Zaandam hanno iniziato a essere trasferiti a bordo della nave Rotterdam. Gli ospiti malati e quelli che sono stati in stretto contatto con loro, così come tutti i membri dell’equipaggio, sono rimasti a bordo.
I morti a bordo della Zandaam erano di nazionalità americana, svedese, inglese e olandese. Saranno tenuti a bordo fino all’arrivo a destinazione, ha fatto sapere l’Autorità marittima. Il passaggio della nave attraverso il canale, che avrà luogo in una data non specificata, “sarà effettuato in coordinamento con le entità coinvolte e tenendo conto di tutti i protocolli di biosicurezza, una misura che è stata considerata con i consiglieri del Ministero della Salute “, ha aggiunto.
“Siamo a conoscenza del permesso concesso alle navi Zaandam e Rotterdam di transitare nel Canale di Panama. Apprezziamo questa scelta nell’interesse umanitario dei nostri ospiti e del nostro equipaggio. Continuiamo a lavorare con le autorità panamensi per finalizzare i dettagli”, ha dichiarato Holland America Line.
L’arrivo a Port Everglades è previsto per il 30 marzo, sebbene non ci sia ancora ufficialità a tale proposito.