Energia e Ambiente

A Valencia il primo trattore portuale a idrogeno

Il prototipo è stato sviluppato da un team italiano

Valencia – È il primo mezzo a idrogeno per la movimentazione delle merci ed è stato presentato oggi nel porto di Valencia, in Spagna. Si tratta di un prototipo di trattore portuale dotato di un propulsore ibrido a celle a combustibile e batteria, che consente al veicolo di eseguire tutte le attività richieste durante le operazioni di carico/scarico delle merci dalle navi cargo. Il veicolo non produce alcuna emissione inquinante, dato che l’unico residuo del sistema è acqua sotto forma di vapore.

Lo ha sviluppato un team tutto italiano composto da consorzio Atena, Enea (cioè l’agenzia nazionale per le nuove tecnologia e l’ambienle), Università di Napoli ‘Parthenope’ e Cantieri del Mediterraneo, nell’ambito del progetto europeo “H2Ports” del valore di 4 milioni di euro.,

Il sistema di stoccaggio ha una capacità complessiva di 12 chilogrammi di idrogeno ed è in grado di garantire un funzionamento continuo di almeno sei ore, ovvero la durata media di un turno di lavoro. Il suo propulsore ibrido – composto da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, con una capacità energetica di 25 kWh, e da un modulo a celle a combustibile da 70 kW – ha un’elevata efficienza operativa grazie anche al recupero dell’energia cinetica.