Difesa Porti e Infrastrutture

Abu Dhabi prenota i primi rimorchiatori senza equipaggio

Abu Dhabi – Abu Dhabi Ports ha firmato un accordo con lo studio di architettura navale canadese Robert Allan Ltd per sviluppare i primi rimorchiatori marittimi completamente autonomi al mondo. I rimorchiatori effettueranno operazioni con Safeen, braccio operativo di Abu Dhabi Ports.

“Uno dei principali vantaggi del design innovativo include una maggiore flessibilità nell’utilizzo dei rimorchiatori – hanno spiegato i responsabili del porto arabo – poiché lo spostamento dell’elemento umano da bordo a terra consentirà a queste navi di operare in condizioni meteorologiche molto più avverse. Inoltre, la nuova tecnologia contribuirà ad aumentare l’efficienza e migliorare la sicurezza operativa durante l’operazione di rimorchio”.

Abu Dhabi Ports lavorerà a stretto contatto con una delle più antiche società di ingegneria navale del Canada: i rimorchiatori controllati a distanza saranno completamente senza equipaggio e saranno in grado di operare in un ampio spettro di autonomia.

Falah Mohammad Al Ahbabi, presidente di Abu Dhabi Ports, ha dichiarato: “È una priorità assoluta per Abu Dhabi Ports proseguire verso il processo di digitalizzazione delle operazioni marittime; ci impegniamo a fornire un modello pionieristico per il settore. L’adozione di soluzioni digitali e il rispetto delle mutevoli esigenze del commercio globale hanno dimostrato di essere i driver chiave per la crescita economica e sono fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo di essere un porto “smart”. Lo sviluppo di soluzioni e la costruzione di partenariati strategici con esperti del settore contribuiranno a realizzare un cambiamento di paradigma nelle operazioni marittime in tutto il mondo”.

Per il capitano Mohamed Juma Al Shamisi, ceo del gruppo Abu Dhabi Ports, “la nostra collaborazione con Robert Allan per sviluppare una nuova generazione di rimorchiatori dotati di capacità superiori e tecnologie moderne, riflette il nostro impegno a garantire che l’infrastruttura di Abu Dhabi Ports sia all’avanguardia”.

Commentando il protocollo d’intesa, Mike Fitzpatrick, presidente e ceo di Robert Allan Ltd., ha dichiarato: “Robert Allen Ltd. sta lavorando al rimorchiatore senza pilota da diversi anni ormai, la collaborazione con Abu Dhabi Ports ci consentirà di concretizzare presto i nostri sforzi”.

La firma dell’accordo