Cargo

Alla deriva un cargo che trasporta una nave per acquacoltura: evacutato l’equipaggio in elicottero / Il video

Milano – Un Heavy Lift cargo di proprietà di Amasus Shipping è stato evacuato nel Mare di Norvegia. L’equipaggio è stato trasportato in sicurezzacon l’elicottero a causa delle difficili condizioni meteo.
L’Eemslift Hendrika (costruita nel 2015) ha lanciato il segnale di soccorso lunedì mattina quando si trovava a circa 60 miglia nautiche da Alesund. La nave era in viaggio dal porto tedesco di Bremerhaven a Kolvereid in Norvegia quando lo spostamento del carico ha costretto l’evacuazione della nave attraverso gli elicotteri della Guardia Costiera norvegese.

Le condizioni meteorologiche non erano favorevoli e secondo i media locali la nave aveva dovuto affrontare onde alte 15 metri. Così ieri mattina gli elicotteri di soccorso norvegesi hanno evacuato otto dei 12 membri dell’equipaggio dell’Eemslift Hendrika, lasciando quattro marittimi a bordo – incluso il capitano – per cercare di raddrizzare la nave.
I quattro sono stati evacuati poi evacuati nel corso della giornata, quando la nave si è ulteriormente inclinata.


Questa notte la nave ha perso potenza, andando alla deriva in direzione Sud a una velocità compresa tra due e tre nodi. Secondo quanto riferito oltre al monitoraggio dell’unità, sono stati inviati in soccorso della nave alla deriva anche i rimorchiatori.
L’Eemslift Hendrika è gestito da Starclass Yacht Transport (come riporta Tradewinds) ed è utilizzato per il trasporto di yacht tra la Norvegia e la Turchia. Sul ponte trasportava una nave per acquacoltura di 24 metri, un paio di barche da lavoro più piccole, un cabinato e uno yacht a vela.