Cargo Green&Tech

Allarme Panama e Suez: alcuni armatori evitano i canali per risparmiare

Panama – L’autorità del Canale di Panama sta monitorando con apprensione le scelte che l’industria marittima sta adottando in seguito alla pandemia di Covid-19 e si sta preparando per affrontare i vari scenari potenziali.

Anche se la via navigabile rimane aperta per facilitare il commercio globale, persistono non poche numerose incertezze sul futuro, una delle quali è la probabilità che le compagnie di navigazione utilizzino rotte alternative per risparmiare sui costi e adeguare le loro rotte di navigazione agli orari di spedizione in rapida evoluzione.

L’Autorità del canale ha ammesso che sta valutando l’evoluzione della pandemia al fine di avere un quadro olistico della situazione”, assicurandosi al contempo di “utilizzare i dati più aggiornati per informare il processo decisionale del canale”. Le principali alternative al Canale di Panama includono il Canale di Suez e il Capo di Buona Speranza.

Una settimana fa, sono circolate notizie secondo cui la compagnia francese CMA CGM stava bypassando il Canale di Suez e inviando tre delle sue navi da Singapore a Le Havre circumnavigando l’Africa. Una deviazione che aumenta la distanza di navigazione di 3.000 miglia nautiche e impone l’utilizzo di più carburante per rispettare gli orari di consegna.

La deviazione di navi intorno all’estremità meridionale dell’Africa e del Sud America per schivare i pedaggi del Canale di Suez e del Canale di Panama è rara, ma non del tutto senza precedenti. La tendenza era cresciuta nel periodo 2015-2016 quando gli armatori avevano optato per distanze più lunghe per facilitare la sovracapacità di tonnellaggio, che potrebbe essere un’opzione anche durante il “Grande blocco” imposto dal Coronavirus.

Bruciare più carburante, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore del regolamento IMO 2020, sarebbe stato più costoso qualche mese fa. Tuttavia, con la guerra dei prezzi del petrolio che ha spinto verso il basso il prezzo dei carburanti conformi, il bypass potrebbe persino rivelarsi più economico.