Green&Tech

Asahi Tanker ordina le prime due petroliere elettriche a emissioni zero al mondo

Tokyo – La compagnia di navigazione Asahi Tanker Co., con sede a Tokyo, ha commissionato un ordine ai cantieri Kawasaki Heavy Industries per costruire le prime petroliere elettriche al mondo.

Le due tanker saranno alimentate al 100% da batterie agli ioni di litio di grande capacità consentendo alle unità di essere ad emissioni zero. Le navi prenderanno il largo nel marzo 2022.

“Le due petroliere avranno zero emissioni di CO2, NOx, SOx e particolato grazie al loro sistema energetico di base completamente elettrico, riducendo drasticamente il loro impatto ambientale. Inoltre, la loro riduzione del rumore e delle vibrazioni creerà un ambiente di lavoro più confortevole per i membri dell’equipaggio e limiterà l’inquinamento acustico nella baia di Tokyo e nelle aree limitrofe”, ha affermato Asahi in una nota.

Il design delle petroliere è stato sviluppato dal consorzio “e5”, lanciato a maggio da un gruppo di sette società giapponesi con la missione di sviluppare navi alimentate a batteria a zero emissioni. e5 Lab Inc. è il nome della joint venture che gestisce il consorzio.