Porti e Infrastrutture Shipping e Logistica

Noli in flessione e mercato incerto: blank sailing in aumento

Ocean Alliance ha annunciato 21 cancellazioni, seguita da The Alliance e  2M rispettivamente con 11 e 5

Londra – Secondo un’analisi di  Drewry, i viaggi cancellati dalle compagnie di navigazione per le prossime quattro settimane raggiungeranno quota 54 “blank sailing” su un totale di 650 partenze annunciate.

Drewry ha indicato che tra la settimana 47 (dal 20 al 26 novembre) e la settimana 51 (dal 18 al 24 dicembre), le rotte principali (Transpacifico, Transatlantico, Asia-Nord Europa e Mediterraneo), hanno accumulato una cancellazione pari all’8% del totale delle partenze.

In questo periodo, il 43% dei viaggi vuoti sarà effettuato sulla rotta transpacifica in direzione est, il 37% sull’Asia-Nord Europa e Mediterraneo, il 20% sulla transatlantica in direzione ovest.

In questo contesto, per le prossime cinque settimane Ocean Alliance ha annunciato 21 cancellazioni, seguita da The Alliance e  2M rispettivamente con 11 e 5. Nello stesso periodo sono attese altre 17 partenze in bianco nell’àmbito di servizi che non appartengono ad alcuna alleanza.

“Come anticipato, la ripresa dei noli nelle ultime due settimane è stata di breve durata, con l’indice Drewry Global Container Composite che è sceso del 2% a 1.469 dollari la scorsa  settimana”, ha affermato Drewry.

“Con il ritorno sul mercato di capacità aggiuntiva, l’aumento dei noli in seguito ai GRI di novembre ha causato una battuta d’arresto costringendo i vettori a ridurre le tariffe a metà mese. È probabile che questa scelta possa compromettere i tagli di capacità precedentemente effettuati aumentando significativamente la pressione sui noli. Resta incerto se le compagnie di navigazione concorrenti, che lottano per guadagnare quote di mercato, eserciteranno una policy di capacità sufficiente per mantenere i loro GRI previsti per il mese prossimo”, ha concluso Drewry.