Crociere

Boom di prenotazioni per le crociere di esplorazione: le compagnie a caccia di navi

Passa a Lindblad la piccolo Crystal Espirit, piccola unità che festeggia 30 anni di attività. E’ scattata la corsa ai viaggi alternativi alle crociere mainstream.

Milano – Lindblad Expeditions ha acquistato una piccola nave da crociera che Crystal Cruises ha recentemente ritenuto troppo piccola per la sua flotta.

A rivelarlo sono i dati di IHS Markit citati da Tradewinds, la compagnia è l’acquirente della nave da crociera Crystal Esprit costruita nel 1991.

Lindblad ha confermato l’acquisto lunedì, senza rivelare ulteriori dettagli.

La nave è una delle pochissime navi da spedizione a passare di mano, dopo lo sto al settore imposto dalla pandemia. Il mercato di nicchia si è dimostrato estremamente resistente.

Crystal ha dichiarato all’inizio di settembre che avrebbe ritirato dal servizio la Crystal Esprit con effetto immediato, sostenendo che la piccola nave non si adattava ai piani futuri di espansione che si concentravano invece su navi oceaniche più grandi e sulle crociere fluviali.

Lindblad deve ancora annunciare l’acquisizione della nave, anche se nel fine settimana la proprietà è stata trasferita nell’IHS Ships Register da Crystal a Lex Esprit Ltd, una sussidiaria di Lindblad.

Il suo arrivo porta la flotta Lindblad a 10 navi di dimensioni variabili dal National Geographic Sea Lion da 630 gt (costruita nel 1982) alle navi gemelle National Geographic Endurance da 12.800 gt (costruita nel 2020) e National Geographic Resolution (costruita nel 2021).

“Le prenotazioni per l’anno 2022 sono a livelli storici” ha spiegato la compagnia. Ad agosto le prenotazioni della società per il 2022 erano del 36% in più rispetto a quelle di agosto 2021 e del 36% in anticipo rispetto ad agosto 2020.

Questi numero includono gli ospiti dei viaggi cancellati che hanno scelto ora di riprogrammare, ma rappresentano solo il 20% circa delle nostre prenotazioni per il 2022, a dimostrare che c’è una significativa domanda ancora inespressa.