Green&Tech Primo Piano

Bruxelles: “Le esenzioni fiscali nel trasporto marittimo vanno riviste”

Bruxelles – “E’ arrivato il momento di rivedere le esenzioni fiscali per l’aviazione e il trasporto marittimo“, perché “i sussidi dannosi per l’ambiente devono diventare qualcosa che appartiene al passato e non esiteremo a intervenire con la nuova direttiva sulla tassazione dell’energia” in arrivo a giugno.

Lo ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans chiudendo i lavori del convegno digitale organizzato dalla Commissione europea sulla tassazione green. All’incontro hanno partecipano il commissario all’economia Paolo Gentiloni e il ministro delle finanze Daniele Franco.

“La tassazione dovrà aiutarci a ridurre la nostra dipendenza dalla CO2 – ha aggiunto Timmermans -, ma è chiaro che senza meccanismi di compensazione alcune tasse potrebbero colpire più duramente le fasce deboli della popolazione, è per questo che serve un intervento più ampio che assicuri equità, anche con investimenti a tutti i livelli per dare accesso ai cittadini a tecnologie pulite nei trasporti e nell’edilizia”.