Energia e Ambiente Shipping e Logistica

Polo Logistica mette in strada nuovi camion green per servizi intermodali

mercitalia logistics

Polo Logistica, società del Gruppo FS, ha messo oggi in strada veicoli a basse emissioni per il trasporto da primo a ultimo miglio, in modo da offrire servizi intermodali grazie alla sinergia tra ferro e gomma.

Dieci nuovi camion green sulle strade italiane, per un servizio preciso end-to-end in sinergia con il trasporto ferroviario. La novità arriva dall’acquisto da parte di Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Logistica, delle nuove unità, composte da motrici e semirimorchi, che si aggiungono alla flotta di proprietà di 9 motrici e rimorchi per composizione autotreno, acquisite con il ramo di azienda Autamarocchi.

L’acquisto dei nuovi mezzi rientra nel piano industriale del Polo Logistica per aumentare l’autoproduzione dei servizi di trasporto su gomma green, aumentando l’intermodalità e contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile del Gruppo FS.

“L’integrazione dei nuovi camion all’interno della nostra flotta ci consente di compiere un altro passo per offrire ai nostri clienti servizi di trasporto end to end, dal primo all’ultimo miglio, con un’azione sinergica tra ferro e gomma” dichiara Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logistics.

I camion del Polo Logistica sono a basse emissioni e introducono la possibilità di utilizzare di carburanti prodotti da fonti rinnovabili. Inoltre, sono attenti alla sicurezza delle persone grazie a sistemi di assistenza alla guida tecnologici e connettività.

Leonardo Parigi