Crociere e Traghetti Difesa

Celebrity Apex, equipaggio contagiato prima dell’entrata in servizio della nave

Saint-Nazaire – Le autorità sanitarie francesi hanno annunciato che 7 membri dell’equipaggio a bordo della nave da crociera Celebrity Apex sono risultati positivi al Covid-19. Atri 78 membri dell’equipaggio sono considerati a rischio e sono stati isolati nelle loro cabine. Le condizioni di salute dei marittimi non richiedono al momento il ricovero in ospedale.

Celebrity Apex è stata consegnata dal cantiere francese Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire lo scorso venerdì, ma i piani della compagnia sono stati rinviati a causa della pandemia globale. Attualmente ci sono 1.407 membri dell’equipaggio a bordo, in rappresentanza di 60 nazionalità: tutti si sono imbarcati tre settimane fa. Le autorità sanitarie hanno confermato che è in corso la disinfezione generale della nave.

Il sindaco di Saint-Nazaire ha annunciato un severo ordine di confinamento della nave: “Ho richiesto tutte le misure necessarie per sostenere i marittimi malati e tutte le precauzioni necessarie da prendere per proteggere la popolazione locale, in particolare grazie alla gestione rigorosa e coordinata tra il comandante della nave e le autorità francesi”.

Un ordine di confinamento dell’equipaggio è stato emesso dalle autorità francesi ed è vietato a tutti i marittimi di lasciare la nave senza autorizzazione medica. L’equipaggio sarà evacuato appena terminato l’allarme, in modo che tutti possano tornare a casa. La cosa potrebbe richiedere del tempo, considerando il numero di paesi di provenienza dell’equipaggio di Celebrity Apex, nonché le restrizioni di viaggio e le cancellazioni dei voli.