Cantieri&Difesa Crociere

Celebrity Apex, i marittimi contagiati sono 29. Timori per il resto dell’equipaggio

Saint-Nazaire – Si fa sempre più complessa la situazione a bordo della nave da crociera Celebrity Apex, nei cantieri navali francesi di Saint-Nazaire. La nave, consegnata formalmente ieri all’armatore, è diventata da giorni un focolaio di Covid-19, pur non essendo ancora entrata in servizio. Ventinove dei 1.407 membri dell’equipaggio sono risultati positivi al test del Coronavirus, ma il timore delle autorità locali è che a bordo i contagiati siano molti di più.

https://twitter.com/DavidSamzun/status/1243255416114548738?s=20

Nelle ultime ore, al termine del sopralluogo di un team di medici, è stato concesso a una ventina di operai e tecnici di ditte esterne di abbandonare la nave: tutti sono stati messi in quarantena. Ma, con il passaggio di proprietà dal cantiere al gruppo armatoriale, la responsabilità della situazione sanitaria a bordo è esclusivamente del gruppo Celebrity (Royal Caribbean). Anche la facoltà di sottoporre i marittimi al tampone appartiene all’armatore. Un’eventualità complessa, sia per il numero di lavoratori presenti a bordo, sia per la non chiara situazione che si è sviluppata negli ultimi giorni sulla Apex.

Del resto, anche il rimpatrio dei 1.400 membri dell’equipaggio appare tutt’altro che semplice, considerato il numero di nazionalità rappresentate: sessanta. Il prefetto di Saint-Nazaire ha fatto sapere che sono stati avviati contatti con ambasciate e consolati dei Paesi coinvolti