Energia e Ambiente Shipping e Logistica

Intelligenza artificiale, Cma Cgm fonda Kyutai insieme all’ex ceo di Google

Un maxi investimento di 300 milioni di euro per creare questa nuova realtà

Parigi – Nuovi orizzonti per Cma Cgm che continua a diversificare la sua attività fuori dal perimetro classico del suo principale business legato al trasporto dei container., sta spendendo denaro in una miriade di iniziative al di fuori del segmento principale della compagnia di spedizioni di container.

Seduto accanto a Eric Schmidt, ex ceo di Google, e al miliardario francese Xavier Niel, il numero uno di Cma Cgm Saadé venerdì ha inaugurato Kyutai, un laboratorio scientifico dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale. In particolare si lavorerà per sviluppare grandi modelli multimodali – utilizzando testo ma anche suoni e immagini – e inventando nuovi algoritmi per migliorarne capacità, affidabilità ed efficienza. In questi senso sarà utilizzata la la potenza di calcolo messa a sua disposizione da Scaleway, parte dell’impero tecnologico di Niel. Il supercomputer di Scaleway ha la potenza di calcolo più performante per le applicazioni di intelligenza artificiale finora adoperate in Europa.

Kyutai è stata fondata congiuntamente dal gruppo iliad di Niel, Cma Cgm e Schmidt Futures con investimenti fino ad oggi di quasi 300 milioni di euro.