Shipping e Logistica

Collisione tra due mercantili al largo della Sicilia / Il video

Secondo le prime informazioni l’incidente fra una portacontainer e un general cargo è avvenuto a circa 14 miglia da Capo Passero. E’ intervenuta la Guardia Costiera

Siracusa – Collisione questa mattina tra due navi al largo delle coste siciliane. Ne dà notizia la Guardia costiera che ha ricevuto una segnalazione al suo Centro operativo nazionale di Roma. La collisione è avvenuta a circa 14 miglia da Capo Passero (Siracusa), tra una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una portacontainer battente bandiera portoghese.

La Guardia costiera ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42, che stanno sorvolando la zona dell’incidente per intervenire in caso di soccorso e monitorare l’area dal punto di vista ambientale. Al momento la due unità navigano a lento moto verso le coste siciliane.

Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.
Una delle due unità mercantili coinvolte nell’incidente ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto.