Logistica Porti

Coronavirus, annullata anche la Conferenza mondiale sui porti di Anversa

Anversa – Dopo il Salone della Logistica di Parigi, è stata annullata anche la Conferenza mondiale sui porti prevista per il 17-19 marzo ad Anversa, in Belgio. Ad annunciarlo è stata l’associazione mondiale dei porti (Iaph), che ha confermato una decisione ormai era nell’aria ma da ieri sera è ufficiale a causa della repentina diffusione del Coronavirus.

“Siamo molto tristi, ma è stato necessario annullare l’evento per preservare la salute e la sicurezza di relatori, sponsor e partecipanti. Inoltre, ad influenzare questa decisione, sono state le numerose e immediate restrizioni introdotte sui viaggi che hanno costretto molte delegazioni straniere a rinunciare all’appuntamento. Annunceremo il prima possibile la nuova data dell’evento nel 2020″, ha dichiarato Santiago Garcia Milà, presidente della Iaph.

Organizzata con cadenza annuale, la conferenza mondiale sui porti è un appuntamento da sempre molto atteso per fare il punto sul commercio marittimo a livello globale perché riunisce tutti gli attori del cluster. Il claim dell’evento di quest’anno è “Building transparency, predictability and trust”, cioè l’importanza di costruire politiche aziendali basate su trasparenza, futuro e fiducia. Politiche che si devono sviluppare attraverso importanti asset: transizione energetica, condivisione dei dati, rischio, reputazione e innovazione aziendale.