Porti

Coronavirus, fermato per precauzione il traghetto Gnv Rhapsody

Genova – Allarme Coronavirus a Genova. Controlli sono in corso, con momentaneo isolamento, su un traghetto con 50 marittimi a bordo attraccato nell’area alle riparazioni marittime di Genova. Si tratta del ferry Gnv Rhapsody.

Da quanto si apprende dalla Guardia costiera, l’Usmaf ha comunicato che un passeggero sbarcato a La Goulette in Tunisia il 27 febbraio era risultato positivo al virus e sono state quindi disposte misure preventive in attesa che finisca il ciclo delle verifiche sanitarie.

In merito alla segnalazione da parte degli Uffici di Sanità Marittima sulla situazione a bordo della Gnv Rhapsody in isolamento al porto di Genova, la compagnia precisa in una nota che la persona che a Tunisi è risultata positiva al test da coronavirus ha effettuato l’esame solo alcuni giorni dopo l’arrivo in Tunisia. «La nave, che come pianificato da tempo è attualmente in sosta per lavori di manutenzione, non è in quarantena, in quanto non vi sono casi effettivamente rilevati a bordo, tuttavia al fine di garantire l’isolamento con sorveglianza attiva dei marittimi domiciliati è stato temporaneamente inibito l’accesso a terzi. Non risultano al momento segnalazioni di alcun tipo da parte dell’equipaggio e c’è un costante monitoraggio in collaborazione con le autorità preposte».