Crociere

Covid-19, la Germania propone crociere fluviali di 4 giorni

Francoforte – La soluzione, è facile immaginarlo, farà storcere il naso ai “puristi” del settore, abituati a ben altri itinerari a bordo di navi di altra stazza. Eppure in Germania c’è chi esulta per la decisione del tour operator fluviale VIVA Cruises, che ha appena lanciato brevi itinerari “a prova di Covid-19”, rigorosamente in collaborazione con le autorità sanitarie tedesche.

A luglio e agosto le navi Ms Treasures (118 passeggeri e 36 membri dell’equipaggio) e Ms Inspire (130 ospiti e 39 membri dell’equipaggio) saranno utilizzate su brevi itinerari domestici. La Ms Treasures sarà schierata sul percorso Francoforte-Wertheim-Miltenberg-Francoforte. La Ms Inspire partirà da Düsseldorf, toccherà Oestrich-Winkel e Costanza prima di tornare alla base. Le crociere durano 4 giorni, con possibilità di cancellare gratuitamente il viaggio (si parte da 450 euro a persona) fino a 20 giorni prima della partenza.
Le crociere saranno subordinate alle nuove regole di convivenza con il virus: screening degli ospiti prima dell’inizio del viaggio attraverso un ampio questionario sulla salute e la misurazione obbligatoria della febbre; sanificazione continua delle aree pubbliche; numero ridotto di passeggeri; maggiore spazio tra i tavoli e abolizione dei buffet; numero ridotto di ospiti durante le escursioni a terra.