Crociere

Crociere a luglio: ecco itinerari e prezzi

Le compagnie sono pronte a ripartire con le crociere. Costa, MSC e Royal Caribbean svelano le rotte e l’offerta per salire a bordo

Milano – La nuova stagione delle crociere post Covid entrerà nel vivo tra qualche giorno. I player del comparto pensano positivo perché l’offerta è ricca e le aspettative sono quelle di un’estate che potrà dare la prima spinta verso la ripresa. Si entra nel clou già a luglio: da sabato tutto pronto per ritrovare la rotta della normalità dopo l’emergenza sanitaria.

La ripartenza delle crociere a luglio

I numeri di Cruise Ships in Service Report di Cruise Industry News sono chiari e parlano di una ripartenza in grande stile a Luglio con 141 navi da crociera di 50 diversi operatori che salperanno con passeggeri paganti a bordo. Le 141 navi rappresentano oltre 180.000 posti a piena occupazione.

Le crociere di Costa

Costa Toscana

Protagonista il Mediterraneo negli itinerari di Costa Firenze (partenza il 4 luglio da Savona: poi Civitavecchia – Roma, Napoli, Catania, Palermo, Cagliari e sbarco ancora nella città ligure con un prezzo a persona da 699 euro) e Costa Luminosa: nello stesso giorno prenderà il largo da Trieste alla scoperta delle bellezze della Grecia ma non solo: Bari, Corfù, Atene, Mykonos e Katakolon-Olimpia. Il costo? 749 euro a salire. Costa Firenze navigherà nel Mediterraneo fino alla fine di novembre 2021, per poi spostarsi in inverno a Dubai, dove proporrà crociere negli Emirati Arabi, Oman e Qatar, che permetteranno di visitare anche “Expo 2020 Dubai”.
Da aprile 2022 tornerà a offrire crociere di una settimana in Italia, Francia e Spagna. Dal 5 luglio possibilità di imbarco da Civitavecchia su Costa Firenze dopo la partenza da Savona mentre sempre il 5 luglio la vacanza potrà iniziare anche da Bari sulla Costa Luminosa.
Il 10 luglio Costa Deliziosa salperà da Venezia, sette notti: tappe a Mykonos, Katakolon/Olimpia Corfù, Bari e ritorno in Laguna. Prezzo per persona da 1219 euro. Sempre lo stesso giorno Costa Smeralda, invece, il 10 luglio, partendo da Savona, porterà i suoi ospiti a Marsiglia, Barcellona, Palma, Messina, Civitavecchia / Roma fino al ritorno in Liguria: si parte da 799 euro.

Msc, crociere nel Mediterraneo

MSC Seaside

Mediterraneo in vetrina anche con MSC Crociere, da venerdì 2 luglio luglio MSC Seaside si imbarcherà da Civitavecchia: sette notti verso Genova, Marsiglia, Siracusa, Taranto prima dello sbarco sempre a Civitavecchia. Prezzo base? 399 euro a persona. Mentre sabato tocca alla MSC Orchestra da Venezia: in programma Bari, Corfù, Mykonos, Dubrovnik e ritorno sempre in Laguna: anche in questo caso si inizia da 399 euro a testa. Nello stesso giorno si alzerà il sipario sulla Splendida da Trieste: Ancona, Dubrovnik, Bari, Corfù, Spalato per una spesa di 499 euro. Ancora sabato sarà il grande giorno della Grandiosa che salperà da Barcellona, poi Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, La Valletta e il 10 luglio sbarco ancora nella città della Sagrada Família. Invece la MSC Seaview si prenderà la scena in Nord Europa, da Kiel in Germania verso la Svezia (Visby e Nynashamn), proseguendo in direzione della capitale dell’Estonia Tallinn (689 euro a testa). Domenica riflettori accesi sulla MSC Magnifica che da Venezia raggiungerà Bari, Atene, Mykonos e Spalato. Costo da 499 a persona. Dal agosto poi MSC Seashore, la nave più grande mai costruita in Italia, farà il suo debutto. Sette notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia: prezzo base 819 euro.

Le crociere della ripartenza di Royal Caribbean

Una delle unità di Rccl

Mentre Royal Caribbean a Luglio propone itinerario da Nassau con tappa anche a Cozumel in Messico (da 817 euro in media a persona come si legge sul sito della compagnia): si parte il 3 luglio. Mentre dal 10 luglio è possibile tuffarsi nelle isole della Grecia: da Limassol, a Rodi, Mykonos, Atene, Santorini, Creta e ritorno a Cipro (da 1195 euro se la partenza è fissata proprio il 10 luglio)