Crociere e Traghetti

Crociere, la compagnia Northern Xplorer ordina la prima nave totalmente elettrica. Sarà utilizzata nei fiordi

La nave da 250 passeggeri sarà costruita a Viana do Costello, a nord di Porto: la consegna è prevista all’inizio della stagione crocieristica 2025/2026

Oslo – La neonata compagnia Northern Xplorer ha firmato una lettera di intenti con il cantiere navale portoghese West Sea per la costruzione della sua nave inaugurale, che sostiene essere la prima nave da crociera al mondo totalmente a emissioni zero.

La nave da 250 passeggeri sarà costruita a Viana do Costello, a nord di Porto: la consegna è prevista all’inizio della stagione crocieristica 2025/2026.

“In qualità di costruttore navale focalizzato su navi avanzate e di alta qualità, non vediamo l’ora di lavorare insieme a Northern Xplorer. Siamo orgogliosi di assumere un ruolo guida nella costruzione di una nave così innovativa e tecnologicamente avanzata con uno standard elevato che avrà il minimo impatto sull’ambiente”, ha affermato il direttore di West Sea Vitor Figueiredo.

“Questa è una nuova pietra miliare nel nostro viaggio verso una crociera senza emissioni. Siamo lieti di imbarcarci in questo entusiasmante progetto con West Sea, un cantiere moderno e professionale. È fantastico essere qui a SMM per la firma insieme al nostro partner tecnologico, ABB, la cui esperienza è stata la chiave per sviluppare il concetto di questa nave pionieristica”, ha affermato Rolf André Sandvik, fondatore e CEO della società crocieristica norvegese.

Il design della nave prevede il sistema di propulsione completamente elettrico di ABB, inclusa la tecnologia della batteria e delle celle a combustibile a idrogeno che le consentirà di navigare senza emissioni nei fiordi norvegesi.

NX e ABB stanno attualmente dialogando con più subfornitori per i sistemi navali. “Non abbiamo ancora preso alcuna decisione definitiva perché vogliamo utilizzare la tecnologia più recente non appena sarà disponibile. Ove possibile, miriamo anche a selezionare i materiali più sostenibili disponibili sul mercato”, ha affermato Sandvik.

NX ha lavorato a stretto contatto con Affinity Offshore AS, con sede a Oslo, che “ha svolto un lavoro straordinario nel reperire il cantiere navale giusto per un progetto così innovativo”, ha affermato Sandvik. 

Sandvik aveva precedentemente commissionato imbarcazioni avi turistiche ibride-elettriche Vision of the Fjords (costruita nel 2016) e Future of the Fjords (costruita nel 2018) nel suo precedente ruolo di fondatore e CEO della compagnia turistica The Fjords. Costruite dal costruttore navale norvegese specializzato Brødrene Aa, entrambe le navi hanno vinto il premio “Nave dell’anno” durante la fiera marittima SMM di Amburgo nei rispettivi anni di consegna.