Crociere

Crociere, la speranza rinasce in Croazia: inizia la costruzione della Eclipse II

Fiume – Un segnale di speranza, per il mondo delle crociere, arriva dalla Croazia. E’ iniziata infatti la costruzione della “Eclipse II”, ordinata da MKM Yachts, una consociata di Scenic Group, società australiana che aveva già realizzato in Croazia (a Uljanik) la “Scenic Eclipse”, giudicata la migliore nave di lusso del suo genere al mondo nel 2019.

Scenic Group ha in programma di costruire altre quattro navi da spedizione della stessa classe di “Scenic Eclipse” ed “Eclipse II” nei cantieri 3. Maj. In totale, il valore di questo progetto è di 860 milioni di euro: l’accordo rappresenta una grande opportunità per il rilancio della navalmeccanica croata e la conservazione di centinaia di posti di lavoro nel cantiere di Fiume.

L’inizio dei lavori su Eclipse II è stato celebrato dal ministro dell’Economia, dell’imprenditorialità e dell’artigianato Darko Horvat, che ha sottolineato come l’incrociatore polare sia “la prima nuova nave ad essere costruita in questo cantiere in quattro anni”. Saša Čokljat, amministratore delegato di MKM Yachts, filiale croata di Scenic, ha spiegato il nuovo modello di business che ha portato MKM Yachts a prendere in concessione una piccola parte del cantiere di Fiume.  Čokljat ha sottolineato che “questo progetto sarebbe fallito se il governo croato non avesse riconosciuto il suo potenziale all’inizio dei negoziati. Il primo ministro Andrej Plenković, il ministro dell’Economia Darko Horvat e il ministro delle finanze Zlatko Marić hanno mostrato coraggio e prontezza a “pensare fuori dagli schemi”. Ciò ha portato a un progetto che offre una prospettiva di sviluppo a lungo termine alla costruzione navale croata e l’opportunità di preservare le ricche tradizioni nella costruzione navale, la continuità della produzione e della conoscenza, nonché centinaia di posti di lavoro a Fiume”.

“Oggi, durante la crisi causata dal coronavirus, stiamo avviando una nuova attività che, crediamo, rafforzerà la flotta di Scenic, così come il cantiere di Fiume. Mentre altre compagnie di crociere mettono in pausa i loro progetti, Scenic Group 3. Maj inizia a creare un futuro comune sia per Scenic che per l’industria cantieristica croata su basi solide. Credo che la nicchia per la costruzione di navi da crociera da spedizione rappresenti una scelta solida per il rilancio della costruzione navale croata”. “Eclipse II” sarà la nave gemella di “Scenic Eclipse”, una nave di lusso a 6 stelle progettata per le escursioni su entrambi i poli, che è stata votata dalla critica come la migliore nave di lusso al mondo nel 2019. “Scenic Eclipse” è attesa nel porto di Fiume tra il 2 e il 4 maggio e vi rimarrà fino al termine del blocco del coronavirus.

“Scenic Eclipse” è stata costruita ed equipaggiata a Uljanik, è stata completata dal proprietario stesso anziché dal cantiere. Nel momento in cui la nave era finita solo a metà, Uljanik fallì: invece di accettare 50 milioni di euro in garanzie statali, Scenic decise di mantenere la nave e continuare la costruzione con le proprie risorse tecnologiche e umane. Un team di ingegneri, progettisti e progettisti navali croati e circa un migliaio di altri esperti e lavoratori lavorarono quotidianamente al completamento della nave. Nonostante tutte le difficoltà nel processo di produzione, il risultato finale fu eccellente, tanto che il proprietario di Scenic Group, l’uomo d’affari australiano Glen Moroney, decise di continuare a costruire le sue navi in Croazia.