Crociere e Traghetti

On line il Focus Shipmag su crociere e traghetti: la stagione dei record

cruise

Il nostro nuovo approfondimento tematico disponibile da oggi, 27 giugno, con servizi e interviste su tutto il comparto.

Genova – La tendenza di crescita non lascia spazio a interpretazioni. Dal 2012 al 2019, il traffico delle navi da crociera in Italia è cresciuto gradualmente ma stabilmente, raggiungendo quote di mercato anche distanti dal passato. Dopo lo stop della pandemia nel biennio 2020-2021, dal 2022 la ripresa è stata forte – anche più del previsto. E oggi, tutto il mondo e si appresta a vedere una crescita che si registra in un +3,9% rispetto al 2023, sfiorando i 32 milioni di passeggeri, secondo i dati di “Risposte Turismo”. Una crescita costante, che però nasconde al suo interno grandi differenze per aree geografiche, età degli utenti e grandezza delle navi. Ma le novità del mondo passeggeri sono anche più profonde. Nuove navi sono uscite dai cantieri e hanno impresso una notevole svolta in termini di sostenibilità, impianti di bordo, sensoristica e comfort, e così tanti porti italiani hanno saputo aprire numerosi cantieri per una migliore accessibilità e una fruibilità migliore per gli imbarchi e gli sbarchi. 

Le crociere attirano anche più passeggeri alla loro prima esperienza, secondo l’analisi firmata da Jp Morgan. “Durante la presentazione degli utili del primo trimestre, Carnival Cruise Line ha notato che c’era un buon mix di nuovi crocieristi nelle sue prenotazioni del 2025 fino ad oggi, in aumento di oltre il 30% rispetto a un anno fa”. Shipmag, come di consueto, lancia il nuovo focus tematico “Crociere e Traghetti, il mondo che viaggia”, con tante analisi, interviste e approfondimenti dal settore. Dal mondo dei carburanti ai progetti per la sostenibilità portuale, dagli esperti del comparto turistico delle crociere alle attività degli scali italiani, fino ai nuovi impianti di bordo, i servizi tecnici e i cantieri, il nuovo focus di Shipmag fotografa l’anno da record del traffico passeggeri in Italia. 

Sono presenti in questo numero le interviste ai big del settore come Costa Crociere, Msc Crociere, Grimaldi Lines, Gnv e TaoTicket, oltre agli aspetti tecnici di Alfa Laval, Bunkeroil, Fluid Global Solutions e Stelio Bardi Marine Technologies. Inoltre, troviamo nel focus anche gli interventi dell’AdSP del Mare Adriatico Meridionale, dell’AdSP del Mare di Sardegna, e dell’Autorità di sistema della Sicilia Occidentale, insieme agli approfondimenti sulle crociere artiche, i cantieri per il cold-ironing in Italia, i nuovi design d’interni e altri spunti ancora.