Helsinki – Il gruppo Wärtsilä ha ricevuto l’incarico di progettare il design di un massimo di sei navi da crociera di lusso in grado di trasportare un massimo di 200 passeggeri. Lo ha annunciato la società con sede a Helsinki.
Le navi saranno di proprietà e gestite da Amundsen Expeditions e sono destinate principalmente al mercato cinese. L’ordine di progettazione con Wärtsilä è stato firmato nel terzo trimestre del 2019. “Le navi sono progettate per funzionare in modo efficiente sia in acque tropicali che polari. A causa del difficile ambiente e della posizione spesso remota delle destinazioni di questo tipo di crociere, è stata prestata particolare attenzione a garantire l’affidabilità operativa delle unità”, ha spiegato Markku Miinala, direttore generale Ship Design Sales di Wärtsilä Marine.
Il team di Wärtsilä ha lavorato in stretta collaborazione con Amundsen Expeditions per “sviluppare un concept che soddisfi le specifiche e le esigenze precise dell’armatore”. Le navi sono progettate per essere dotate di un pacchetto completo di soluzioni Wärtsilä, inclusi motori Wärtsilä 32, sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) per l’abbattimento delle emissioni di ossido di azoto (NOx), propulsione elettrica, sistema a ponte Wärtsilä Nacos Platinum per la navigazione e comunicazione, nonché soluzioni di automazione Wärtsilä. L’eventuale pacchetto di approvvigionamento sarà probabilmente supportato da un accordo di manutenzione di 10 anni, che garantirà la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza delle navi, fornendo al contempo garanzie sui costi a fini di bilancio.
“Il design sottolinea la forza di Wärtsilä come fornitore di soluzioni complete. Oggi siamo in grado di combinare il design della nave con un pacchetto completo di soluzioni di bordo, con un design veramente integrato. I vari sistemi di bordo lavorano perfettamente in armonia per fornire il livello ottimale di affidabilità ed efficienza, tenendo sotto controllo i costi e i tempi” ha detto Maikel Arts, General Manager, Cruise Business, Wärtsilä Marine.
“Abbiamo un grande rispetto per l’esperienza di Wärtsilä. Queste navi da crociera sono estremamente complesse e richiedono competenze di progettazione avanzate. Saranno dotate di cabine esterne, suite presidenziali, e delle più moderne attrezzature ambientali. Apprezziamo il continuo supporto di Wärtsilä in questo progetto”, ha detto il Capitano Rajko Zupan di Amundsen Expeditions, che è stato attivamente coinvolto nella progettazione della nave sin dall’inizio del progetto.