Savona – Dal terminal container di Vado Gateway, gestito da Apm Terminals Vado Ligure, società del gruppo danese Apm Terminals, è partito ufficialmente il servizio MMX: la nuova linea marittima di Maersk che collega il Mediterraneo con il Canada. Linea che si aggiunge al servizio ME2 della compagnia danese (Mediterraneo – Medio Oriente – India), partito lo scorso 11 febbraio.
Nelle banchine di Vado è approdata ieri sera la M/V Maersk Nora, prima delle 5 navi del nuovo servizio che scalerà settimanalmente il porto savonese. La nave, una portacontainer lunga 199 mt con una capacità di 2.274 Teu, è giunta a Vado dopo gli scali nei porti di Tangeri East Bound e Fos Sur Mer/Marsiglia, e proseguirà il proprio viaggio verso Algeciras West Bound, Tangeri West Bound e Montreal, prima di fare ritorno a Tangeri East Bound.
Le altre navi della linea che scaleranno al nuovo terminal container di Vado Gateway saranno tre unità di equivalente capacità e una portacointainer da 2.500 Teu. Come per il precedente servizio, anche i contenitori che sbarcheranno dalla nuova linea MMX verranno affidati alle compagnie di trasporto o caricati sui treni che collegano Vado Gateway con gli interporti di Pioltello (Milano), Rubiera (Modena) e Padova.