Cantieri&Difesa Traghetti

Damen consegna i primi due maxi traghetti elettrici

A bordo delle due imbarcazioni saliranno un milione di passeggeri all’anno e 500 mila veicoli.

Genova – I primi traghetti stradali completamente elettrici a navigare in Nord America sono ora in viaggio da Damen Shipyards Galati al Lago Ontario, in Canada, per iniziare l’operatività. Ordinati dal Ministero dei Trasporti dell’Ontario, l’Amherst Islander II e il Wolfe Islander IV, rispettivamente di 68 e 98 metri di lunghezza, rappresentano una nuova generazione di grandi traghetti a emissioni zero.

Le navi hanno lasciato il cantiere il 26 agosto per essere caricate sulla nave da trasporto semisommergibile Super Servant 4 e arriveranno nel lago Ontario a metà settembre.

Entrambe le navi a ponte aperto sono equipaggiate per essere completamente elettriche, ma hanno anche due generatori diesel installati per consentire la propulsione ibrida o completamente diesel per la massima ridondanza. A causa dei rigidi inverni, i traghetti dispongono anche di scafi di classe Ice 1B e propulsori azimutali di classe Ice 1A, che consentono loro di essere pienamente operativi fino a -25 gradi.

Un milione di passeggeri a bordo del traghetto elettrico

La consegna delle navi segna il completamento della prima delle due fasi del progetto. La seconda fase, che è ben avviata, prevede un programma ambizioso in cui Damen in collaborazione con il governo dell’Ontario installerà le strutture che consentiranno alle navi di utilizzare l’energia fornita da terra tramite sistemi integrati di ricarica e ormeggio. Ciò consentirà loro di ricaricare le batterie durante le operazioni di carico e scarico tra le brevi traversate da e per le isole.

Con i lavori a terra il cui completamento è previsto nel 2022, dopo un periodo di ampia formazione per gli equipaggi per il resto del 2021, i traghetti inizieranno le operazioni in modalità ibrida utilizzando i generatori diesel per fornire elettricità ai motori.

I nuovi traghetti dell’Ontario portano capacità extra e renderanno le traversate più veloci e più ecologiche per il milione di passeggeri e i 500.000 veicoli che viaggiano ogni anno tra Wolfe Island e Kingston e i 270.000 passeggeri e 130.000 veicoli che viaggiano da e per Amherst Island ogni anno.