Rixi: “Oltre alla nuova diga foranea del porto di Genova, l’opera marittima più costosa e imponente mai realizzata in un porto italiano, controllerà anche i lavori dello strategico tunnel subportuale”
Roma – Marco Bucci è stato nominato dal Consiglio dei ministri commissario straordinario per la realizzazione della nuova Diga foranea di Genova. Sebbene in forte ritardo, la decisione non rappresenta una novità: al sindaco, già commissario alla ricostruzione del viadotto Morandi crollato nel 2018, è stata ribadita la fiducia del governo Meloni.
“Fiducia rinnovata al sindaco Marco Bucci, ufficialmente nominato commissario per la ricostruzione – si legge in una nota del viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi – Oltre alla nuova diga foranea del porto di Genova, l’opera marittima più costosa e imponente mai realizzata in un porto italiano, controllerà anche i lavori dello strategico tunnel subportuale. Con la firma sul Dpcm si trasferiscono a Bucci le competenze del commissario per la ricostruzione del ponte Morandi previste dal Decreto Genova. L’obiettivo è quello di garantire l’efficienza dei lavori a conferma dell’ottimo lavoro svolto finora dal sindaco”.