Cargo Green&Tech

Disastro X-Press Pearl, recuperata la scatola nera

Colombo – E’ stata recuperata la scatola nera della nave MV X-Press Pearl, portacontainer carica di prodotti chimici che, dopo essere andata a fuoco per 12 giorni, sta lentamente affondando al largo di Colombo. Le autorità continuano a monitorare la situazione, con le squadre di soccorso pronte ad affrontare un disastro ambientale.

L’autorità marittima nazionale ha informato che la Marina ha recuperato il registratore dei dati di viaggio (Vdr), che contiene informazioni sulle operazioni della nave. La scatola nera sarà consegnata alle agenzie di sicurezza che indagano sul caso. L’autorità portuale e l’armatore della nave hanno dichiarato che non ci sono per ora segni di perdite chimiche o di carburante.

La preoccupazione resta tuttavia alta. Il disastro ha già portato sulle spiagge detriti, tra cui tonnellate di frammenti di plastica utilizzati per produrre sacchetti. Il governo ha vietato la pesca lungo circa 80 chilometri di costa. Le organizzazioni per la protezione dell’ambiente hanno avvertito che esiste il potenziale per “un terribile disastro ambientale”, perché prodotti pericolosi, plastiche, agenti chimici e petrolio rilasciati nell’acqua distruggerebbero i sistemi ecologici marini.