Porti

DL Rilancio: i 10 milioni per i porti sono complessivi oppure no? / Il caso

Roma – Il dubbio permane, anzi si aggrava. L’art.199 del Decreto Rilancio prevedeva e prevede 10 milioni di euro per le Autorità di Sistema Portuale (AdSP), finalizzati al ristoro da Covid 19 per concessionari 16, 18, 36 e Stazioni Marittime. Alle ripetute domande al MIT, sia in sede pubblica, incontri con i presidenti di AdSP, che riservata, su come si doveva intendere il termine “complessivo”, veniva risposto in modo energico che ogni AdSP aveva a disposizione 10 milioni. Però dalla Ragioneria di Stato e dal MEF si rispondeva con interpretazione opposta, cioè che i 10 milioni erano per tutti.

In sede parlamentare, attraverso un Odg (in allegato) votato dall’Aula e con parere positivo da parte del governo, si è data una interpretazione estensiva: i 10 milioni sono per ogni singola AdSP. Alla prova dei fatti, la ministra, che aveva sostenuto per settimane con forza la soluzione estensiva, ha invece informato, durante una riunione convocata dal MIT per scongiurare lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali, che non è più certa quella interpretazione della norma.

Nel frattempo, le AdSP si stanno muovendo sul tema in modo non univoco. Si è in attesa della ripartizione del fondo previsto per andare in soccorso delle AdSP che non dispongono di avanzi di amministrazione. Soprattutto si è in attesa di capire in modo definitivo se i 10 milioni sono per ogni singola AdSP o per tutte.

Le associazioni terminalistiche hanno invitato Assoporti a porre il quesito. Ma sembra sia complicato fare una richiesta di chiarimento. Non è piccola cosa conoscere, se dopo anche l’invito del Parlamento e sostenuto dal governo, i ministeri competenti chiudono alla possibilità di offrire alla portualità qualche risorsa significativa. Se viene a mancare questa possibilità occorre pensare ad utilizzare il prossimo Decreto Scostamento, chiedendo che una piccola parte dei 35 miliardi previsti possa essere impegnato nei porti. Questa volta chiarendo bene che sono sparpagliati e non vincoli.

Ercoli