Il terminal del gruppo Spinelli accoglie una nuova nave per le rotte verso la Cina. Arriverà anche una nuova gru
Genova – Allseas Shipping ha aggiunto un nuovo porto in Italia al servizio China Express. Lo scalo è Genova e la nave della compagnia approderà al terminal di Spinelli. La prima toccata è avvenuta in agosto al porto scozzese di Greenock. Le navi offrono una combinazione container e multipurpose con circa 1.600 teu di capacità e partenze ogni 16 giorni. La rotazione prevede Ningbo, Dongguan, Chittagong, Liverpool, Greenock e Rotterdam.
Intanto il gruppo Spinelli ha ordinato la prima gru Gottwald di sesta generazione da aggiungere alla propria flotta di equipment di Konecranes. L’ordine è stato firmato a luglio e la gru sarà consegnata a dicembre. “Utilizziamo le gru portuali mobili Konecranes Gottwald dal 2014 e ora siamo pronti per l’aggiornamento: siamo molto lieti di ordinare la nuova generazione. Con prestazioni migliori, una durata di servizio raddoppiata per la movimentazione dei container e migliore efficienza ambientale, ci aspettiamo grandi cose dalla gru” spiega Aldo Spinelli, amministratore delegato del gruppo.
La nuova gru di sesta generazione è una gru portuale mobile Konecranes Gottwald ESP.9, con un raggio di lavoro di 61 m e una capacità di 125 t per servire navi fino alla classe super-post-Panamax. Ha un’innovativa trasmissione ibrida Konecranes, costituita da un motore diesel abbinato a ultracondensatori per fornire potenza aggiuntiva per i carichi pesanti. Gli ultracondensatori vengono ricaricati dalla raccolta di energia. Dispone inoltre di predisposizione integrata per un’alimentazione esterna per contribuire a ridurre i costi operativi riducendo al contempo il rumore e le emissioni di scarico. “Questo ordine porta a 6 il numero di gru portuali mobili Konecranes Gottwald nella flotta di Spinelli. Abbiamo collaborato per quasi un decennio e siamo lieti che ci abbiano scelto di nuovo per la loro nuova gru per la movimentazione di container” afferma Gino Gherri, Regional Sales Manager, Port Solutions, Konecranes.