Yacht

Super-yacht, Grecia e Italia sul tetto del mondo / La classifica

Yacht porto di Genova

Genova – “La Grecia, paeser dell’Acropoli, degli edifici imbiancati di Mykonos e Santorini e della bellezza costiera di Corfù, è di nuovo aperta ai viaggi e i ricchi stanno arrivando come mai prima d’ora”: inizia così l’analisi di Bloomberg sul turismo nautico di lusso.

La Grecia è per la prima volta in cima alla classifica dei superyacht di Bloomberg, con almeno 194 superyacht ormeggiati lungo le sue coste a partire dal 25 giugno scorso. Si tratta di un incremento di oltre 80 unità rispetto al mese scorso.

Dalla leggenda del basket Magic Johnson al miliardario australiano James Packer, molte sono le celebrità avvistate sugli yacht in Grecia la scorsa settimana; anche i mega-yacht di proprietà dei magnati David Geffen, Abdullah al Futtaim ed Ernesto Bertarelli erano ancorate al largo della costa, secondo ai dati delle analizzati da Bloomberg.

La Grecia, che ha somministrato abbastanza vaccini Covid per coprire il 37% della popolazione, ha riaperto le frontiere ai turisti stranieri il 14 maggio senza necessità di quarantena, a condizione che i visitatori abbiano un certificato di vaccinazione o la prova di un test Covid negativo.

Ma non tutti, sottolinea Bloomberg, ne sono entusiasti. La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron hanno criticato la Grecia e altre nazioni dipendenti dal turismo per aver accettato liberamente i visitatori a cui sono stati inoculati vaccini cinesi e russi, considerati meno sicuri.

L’industria turistica rappresenta oltre il 25% dei posti di lavoro greci e circa un quinto dell’economia. Secondo la Banca Mondiale, il Paese era 18° nel mondo per turisti internazionali ricevuti dal 2015-2019, con una media 30,3 milioni di visitatori.
Al secondo posto della classifica dei mega-yacht c’è l’Italia, con 171 unità, al terzo gli Stati Uniti con 170, al quarto la Francia con 151 e al quinto la Spagna con 124. Molto distaccata, al sesto posto, la Croazia con ‘appena’ 50 super-yacht.