Energia e Ambiente

Energia, la Somalia inaugura il maxi-parco solare finanziato dagli Emirati

L’inaugurazione ha visto la presenza di Ahmed Juma Al Rumaithi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Somalia, insieme a funzionari chiave del governo del Puntland

Bosaso – Il Fondo per lo sviluppo di Abu Dhabi (Adfd) ha finanziato un maxi-parco solare capace di produrre 3,5 megawatt in Somalia. L’impianto mira a soddisfare il fabbisogno di elettricità di Bosaso, il centro commerciale nello stato del Puntland. Nei piani delle autorità locali, impegnate a velocizzare la decarbonizzazione del Paese, il progetto genererà opportunità di lavoro e catalizzerà la crescita economica all’interno della regione.

L’inaugurazione ha visto la presenza di Ahmed Juma Al Rumaithi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Somalia, insieme a funzionari chiave del governo del Puntland. Mohamed Saif Al Suwaidi, direttore generale del Fondo per lo sviluppo di Abu Dhabi, ha ribadito il costante impegno degli Emirati Arabi Uniti nei confronti delle iniziative globali di energia rinnovabile: “Il battesimo di questo parco energetico solare è in linea con gli sforzi continui degli Emirati Arabi Uniti per promuovere l’energia rinnovabile a livello globale e affrontare le sfide del cambiamento climatico preservando l’ambiente”.