Porti e Infrastrutture

Ets, Aponte: “Sono sicuro che l’Italia tutelerà il porto di Gioia Tauro”

“Sono sicuro che il governo, così come su tutto ciò che fa, manterrà i suoi impegni anche sul porto di Gioia Tauro”

Gioia Tauro – Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini si dice ottimista sul futuro del porto di Gioia Tauro. Salvini interviene a proposito della direttivsa comunitaria Ets contro le emissioni, una misura che, a parere del leader leghista, “aiuta solo la Cina”. Il vicepresidente del Consiglio ha partecipato oggi a Gioia Tauro alla cerimonia di battesimo della portacontainer ‘Celestino Maresca’ di Msc, una delle navi più grandi al mondo. “I porti italiani sono fonte di lavoro, ricchezza e sostenibilità”, dice Salvini, che annuncia: “Prossimamente andrò di persona a Bruxelles per difendere i porti e i marittimi italiani”.

“L’Ets è una tassa europea inventata da qualcuno che non ama l’Italia e non ama l’Europa. Imporre tasse sui porti, le tasse sulla casa, puntare sulle auto tutte elettriche, non è qualcosa che aiuta l’Italia o l’Europa, ma aiuta solo la Cina. Faremo di tutto col governo per bloccare queste tasse che rischiano di farci perdere lavoro”. Salvini, inoltre, spiega che “sulla direttiva Ets ci sono sette paesi, oltre all’Italia, che la pensano allo stesso modo e contiamo di crescere. Come finirà? Sono ottimista, anche grazie allo sforzo che il governo italiano sta producendo per ottenere uno sbocco positivo”. 

“Su questo argomento sono ottimista. Il governo italiano sta facendo un grandissimo sforzo su questo problema e spero che riusciremo ad avere un riscontro positivo” è il primo commento del fondatore di Msc, Gianluigi Aponte, parlando con i giornalisti a Gioia Tauro. “Sono sicuro che il governo, così come su tutto ciò che fa, manterrà i suoi impegni anche sul porto di Gioia Tauro”.