Milano – Una mega portarinfuse di Polaris Shipping è in condizioni critiche al largo del terminal brasiliano di Vale. La nave stava trasportando minerale ferroso, quando l’equipaggio ha dato l’allarme dopo aver trovare Molta acqua nella stiva.
La Stellar Banner (foto da Twitter) è una grande unità da più di 300 mila tonnellate costruita solo 4 anni fa. I primi report parlano di una grande falla nella scafo.

In particolare la nave, secondo Vale, avrebbe riportato dannosi seri allo scafo dopo aver lasciato Ponta da Madeira. L’equipaggio è stato evacuato in sicurezza e il comandante ha messo in atto la manovra di incagliamento a 100 kilometri dalla costa di Sao Luis.
A Vale informou que o navio MV Stellar Banner, de propriedade e operada pela empresa sul-coreana Polaris, que saiu de Ponta da Madeira, no Maranhão, porto privado da Companhia Vale do Rio Doce, no dia 24 de fevereiro deste ano transportando #fissuranocas https://t.co/J2Gfy2j1Q8 pic.twitter.com/FLxVlZS3GD
— A Província do Pará (@aprovinciadopa) February 26, 2020
Adesso l’emergenza è ambientale perché viene riportato da doversi media che il greggio sta fuoruscendo dai serbatoi della nave e le squadre di contenimento sono già sul luogo.
LEGGI ANCHE:
Incidente a bordo: un marittimo morto, tre gravi