Energia e Ambiente Shipping e Logistica

Fercam, Edison e Iveco lanciano “Zero Emission Groupage”

“La nostra prima linea groupage che mira alla carbon neutrality è ora attiva tra le città di Roma e Milano”

Roma – L’azienda altoatesina di trasporti e logistica Fercam, in occasione della K.EY – The Energy Transition Expo, in collaborazione con Iveco ed Edison Energia, ha presentato “Zero Emission Groupage”. Si tratta di un innovativo e scalabile servizio di trasporto groupage che punta alla drastica riduzione delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel, combinando più fattori contemporaneamente: veicoli all’avanguardia, biocarburanti, energia rinnovabile. Quella attivata da Fercam tra Milano e Roma è la prima linea groupage completa, da primo a ultimo miglio, ad essere strutturata in ottica di azzeramento delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel. Ciò è reso possibile dall’impiego di veicoli elettrici o alimentati da biocarburanti. L’energia elettrica impiegata deriva in quota parte da produzione diretta tramite impianti fotovoltaici e il gas naturale (LNG e CNG) è derivato da sole fonti non fossili. “Grazie ad iniziative di compensazione delle emissioni residue, attuabili in collaborazione con la clientela, è possibile raggiungere l’obiettivo di un trasporto carbon neutral” si legge in una nota.
“La nostra prima linea groupage che mira alla carbon neutrality è ora attiva tra le città di Roma e Milano”, spiega Hannes Baumgartner, amministratore delegato di Fercam. “Questa prima esperienza ci fornirà i dati e ci guiderà per i successivi collegamenti, che programmiamo di attivare nel prossimo futuro. Il nostro Zero Emission Groupage è un progetto attraverso cui puntiamo ad azzerare totalmente le emissioni, grazie alla partnership con gli attori chiave della filiera che condividono i nostri stessi obiettivi e la nostra visione a lungo raggio”.
Il primo servizio di trasporto groupage volto a ridurre drasticamente le emissioni sull’intera tratta è stato implementato in cooperazione con Edison Energia e Iveco. Il progetto vede come protagonista la gamma Iveco, a partire dall‘eDaily, il Daily di sempre, semplicemente elettrico ricaricato grazie agli impianti fotovoltaici, perfetto per la città, il Daily alimentato a Bio-CNG, sempre per la distribuzione urbana e suburbana e, infine, l’Iveco S-Way Bio-LNG e Bio-CNG, per i collegamenti tra le filiali FERCAM, un vero e proprio campione di sostenibilità.