Nautica e Yacht

Ferretti, semestre da record: il portafoglio ordini supera gli 800 milioni di euro

Il gruppo porta 5 novità al Salone di Cannes. Galassi: “Ci aspetta un fine anno clamoroso!”

Genova – Ferretti si presenta in grande stile a Cannes, con una flotta di 23 yacht tra cui 5 novità per i marchi Riva, Pershing, Ferretti Yachts e Wally.

“Debuttano in anteprima mondiale cinque barche fantastiche, sintesi inarrivabile di stile e design, comfort e vivibilità, innovazione tecnologica e performance – spiega il gruppo – Si tratta di Riva 68’ Diable, Riva 76’ Perseo Super, Pershing 6X e Wally WHY200, ai quali si affianca il maestoso Ferretti Yachts 1000, il modello più grande mai costruito dal Cantiere di Cattolica”.

Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, ha illustrato i principali risultati economici conseguiti nel corso dei primi 6 mesi del 2021.

“Ferretti Group chiude la semestrale con risultati eccellenti: nei primi sei mesi del 2021i ricavi hanno toccato i 457 milioni di euro, in crescita del 78% rispetto al primo semestre del 2020 quando avevano raggiunto i 258 milioni di euro, pari al 75% del valore full year del 2020 che si era chiuso, a 611 milioni di euro. L’EBITDA si attesta a 53 milioni di euro, arrivando quasi a quadruplicare il valore ottenuto nello stesso periodo del 2020 (13,5 milioni di euro). L’utile sale a quota a 23 milioni di euro (2,6 milioni nel primo semestre 2020) e arriva a superare la cifra raggiunta a chiusura d’anno nel 2020, pari a 22 milioni di euro” dice il gruppo.

A giugno 2021 l’order intake ha raggiunto un valore di 493 milioni di euro, rispetto ai 181 milioni rilevati a giugno 2020, facendo lievitare il portafoglio ordini a quota 817 milioni.

Il gruppo porta avanti il piano investimenti come core asset della propria linea strategica. Nel solo triennio 2018-2020 sono stati investiti in sviluppo prodotto e capacità industriale oltre 200 milioni di euro, che hanno permesso di procedere a ritmo spedito nel rinnovamento della gamma con il lancio di 23 nuovi modelli.

Alberto Galassi

“Nello sport è l’anno dell’Italia, nella nautica il campione è Ferretti Group, che sta impressionando tutti con barche strepitose e numeri da record. Davvero non c’è momento migliore per tornare a Cannes in presenza, con una super flotta di 23 yacht e 5 anteprime mondiali che raccontano meglio di ogni parola la nostra applicazione verso la bellezza e la performance” – ha dichiarato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Ferretti Group – Anche la matematica è dalla nostra parte: i numeri dei primi sei mesi sono clamorosi e descrivono una crescita poderosa che premia una strategia industriale votata all’innovazione perenne. Basti pensare che nel solo triennio 2019 -2021 abbiamo presentato 23 nuovi modelli seriali e semi-custom, e ne lanceremo nel prossimo triennio, rinnovando la gamma di tutti i nostri brand. Ci aspetta un fine anno clamoroso!”.