Cantieri&Difesa Primo Piano

Fincantieri, spunta un aumento di capitale superiore al miliardo

Roma – Fincantieri sta valutando diverse opzioni per compensare il colpo inferto alle sue finanze dalla pandemia: lo hanno riferito fonti del gruppo a Bloomberg.

“Le potenziali azioni allo studio includono un aumento di capitale fino a 1,5 miliardi di euro (1,8 miliardi di dollari) che potrebbe essere approvato all’inizio del prossimo anno“, secondo l’agenzia americana. “L’azienda sta valutando diverse opzioni per operazioni straordinarie, come fa abitualmente. Nessuna decisione è stata ancora presa ”, ha aggiunto la fonte citata da Bloomberg.

Le azioni Fincantieri sono calate di circa il 33% da inizio anno: se l’aumento di capitale andasse in porto, sarebbe superiore all’intera capitalizzazione di mercato della società, che è di poco superiore al miliardo di euro.

Fincantieri ha dichiarato a novembre che i volumi di produzione sono diminuiti del 19% rispetto alle stime precedenti che non tenevano conto dell’impatto del Covid-19. L’indebitamento finanziario netto è quasi raddoppiato a 1,43 miliardi di euro rispetto al 2019.

CDP detiene una partecipazione del 71% nella società, mentre il resto delle azioni è detenuto da investitori privati.