Bruxelles – La decisione non c’è ancora, ma i segnali che arrivano dalle autorità comunitarie non sono confortanti. Perché, secondo fonti citate dalle agenzie di stampa, il gruppo Fincantieri non sarebbe disposto a fare quelle concessioni che Bruxelles ritiene condizioni indispensabili per concedere l’ok all’acquisizione dei cantieri navali francesi reduci dal fallimento di Stx.
In ogni caso, l’offerta di Fincantieri per il gruppo Chantiers de l’Atlantique “è un dossier aperto e l’Unione europea prenderà una decisione entro la fine di aprile”. Lo ha detto il numero uno dell’Antitrust europeo Margrethe Vestager. “Non faccio mai commenti pubblici su casi aperti sui quali non è ancora stata presa una decisione… In questo caso, la decisione è prevista per la fine di aprile”, ha detto Vestager parlando a BFM Business Tv.
Secondo fonti vicine al dossier il gruppo guidato da Giuseppe Bono e controllato da Cdp, rischia di non ottenere il via libera dell’Antitrust europeo alla sua offerta per acquisire Chantiers de l’Atlantique a causa delle difficoltà ad offrire concessioni che facciano venire meno i problemi legati alla concorrenza. Fincantieri ha tempo fino al termine della settimana per convincere l’Europa.