Cantieri&Difesa

Flotte militari, la Colombia sceglie Damen per la costruzione di cinque fregate

Sono state escluse le proposte di altre compagnie interessate, tra cui Naval Group, la spagnola Navantia, la coreana Daewoo e la turca STM

Bogotà – Il Ministero della Difesa colombiano ha annunciato che Damen sarà il partner tecnologico nel processo di progettazione e costruzione, in collaborazione con il cantiere locale Cotecmar, delle cinque fregate della Strategic Navy colombiana, il Programma Surface Platforms (PES).

La scelta dell’appaltatore arriva dopo la visita, lo scorso febbraio, dell’ormai ex presidente Iván Duque presso le strutture di Damen nei Paesi Bassi. 

La Colombia riafferma con questa decisione la sua fiducia in Damen e nelle sue navi, dal momento che il Paese caraibico aveva già selezionato, nel 2019, il modello OSRV 8316 come base per la sua nave oceanografica.

Sono state escluse le proposte di altre compagnie interessate, tra cui Naval Group, la spagnola Navantia, la coreana Daewoo e la turca STM.

La firma ufficiale del contratto avverrà la prossima settimana a Bogotà. Cotecmar vuole essere coinvolta nella progettazione finale delle fregate per due motivi: garantire che soddisfino le esigenze operative della Marina Militare e acquisire capacità tecnologiche.

Il progetto di base per le navi sarà il Sigma 10514 di Damen. I negoziati si concentreranno ora sull’accordo su un prezzo per unità non superiore a 400.000.000 di dollari. Inoltre, la Colombia vuole aumentare il tonnellaggio del modello di partenza tra 2.800 e 2.900 tonnellate.