Shipping e Logistica

Fs, maxi piano per ringiovanire il trasporto merci: 400 locomotrici elettriche e ibride e 3.600 carri di nuova generazione

Roma – Quattrocento nuove locomotrici elettriche e ibride, e 3.600 carri di nuova generazione per ringiovanire la flotta del trasporto merci del gruppo Fs passando dagli attuali 30 anni a 7 anni di vita. È il piano green del Polo Logistica del gruppo Fs che vede l’80% degli investimenti impiegato per il rinnovo della flotta per un totale di 2,5 miliardi e un investimento aggiuntivo di 70 milioni di euro per l’adeguamento tecnologico dei mezzi già operativi. Il piano  delle vuol dare un forte impulso alla sostenibilità della logistica e raggiungere uno degli obiettivi del gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris: raddoppiare le merci che viaggiano sui treni entro il 2030. Tra i primi passi necessari quello di rendere la flotta più giovane ed efficiente, rinnovandola con quattrocento nuove locomotrici, che consumano il 25% in meno delle precedenti, e con una nuova generazione di 3.600 carri.  L’ingresso di nuovi mezzi produrrà anche un incremento di 3,6 miliardi di tonnellate/km di merci su ferro in 10 anni.
“Entro fine anno entrano in esercizio 160 nuovi carri per i servizi intermodali e per quello all’estero – spiegano le Fs – Nuovi mezzi realizzati nel rispetto delle specifiche tecniche di interoperabilità in vigore sulla rete ferroviaria europea, dotati di un innovativo sistema telematico di monitoraggio dei principali parametri di esercizio, già utilizzato su oltre 800 carri di Mercitalia Logistics”.
In via di conclusione il programma da 70 milioni di euro per l’ammodernamento della flotta carri di Mercitalia Intermodal (240 carri “Sgnss”) che trasporta, alla velocità massima di 120 km/h, tutte le tipologie di container e casse mobili, fino a 72 tonnellate di carico trasportabile per carro, “nel rispetto dei più recenti standard tecnici di interoperabilità, diminuendo le emissioni sonore in frenata”. Entro il 2025 oltre il 90% della flotta carri di Mercitalia Intermodal sarà equipaggiata di sistemi di telematica di bordo “capaci di trasformare i carri tradizionali in sistemi intelligenti in grado di trasmettere in tempo reale informazioni dei parametri di marcia, stato dei componenti, posizione dei carri”.
Entro il 2031 anche Mercitalia Shunting e Terminal vedrà entrare in funzione 32 nuove locomotrici per la manovra all’interno degli scali merci e dei porti: possono essere equipaggiate per effettuare l’ultimo miglio ferroviario, penetrando direttamente, con un rapido cambio di alimentazione, in aree non elettrificate come i porti, mettendo direttamente in connessione il trasporto su ferro con altre modalità di trasporto.