Lavoro Logistica

Germania, nasce l’hotel-container dedicato ai camionisti

L’idea è venuta da due imprenditori di Dusseldorf che hanno in programma di costruire altri 600 siti nei prossimi tre o quattro anni

Brema – La catena alberghiera tedesca Roatel ha inaugurato un hotel dedicato ad autisti di camion nel parco servizi di GVZ Entwicklungsgesellschaft, a Brema, all’interno di un’area situata tra il magazzino Amazon e l’hub DPD. Il modulo base di un alloggio Roatel è un micro-hotel con quattro camere singole integrate in un container di 45 piedi.

Secondo la descrizione dell’azienda, “il container è isolato termicamente e insonorizzato, dispone di aria condizionata e almeno una finestra ad alloggio”.

L’area di ogni stanza è di 7,5 metri quadrati e l’altezza interna dei container è di 2,50 metri, il che rende le stanze solo il 30% più grandi della dimensione media della cabina di un camion.

Le camere sono dotate di un letto da 90 x 200 cm, un wc, una doccia, una panca con un tavolo, una mensola, un armadio e tapparelle elettriche. Il wi-fi è gratuito.

Secondo la piattaforma di prenotazione di Roatel, una camera costa mediamente 49 euro a notte.

L’idea è venuta da due imprenditori di Dusseldorf che hanno in programma di costruire altri 600 siti nei prossimi tre o quattro anni. Finora la start-up ha aperto strutture simili a Loningen, Bassa Sassonia e Schopfsdorf, Sassonia-Anhalt.