Crociere e Traghetti

Grimaldi, seconda fase del progetto per l’ormeggio autonomo delle navi

E’ l’evoluzione del sistema assegnato dall’Agenzia spaziale europea alla compagnia italiana

Napoli – È partito ufficialmente Gsab2 – Grimaldi Satellite Berthing 2, la seconda fase del progetto assegnato al gruppo Grimaldi nel 2022 dall’Agenzia spaziale europea nell’ambito del suo programma Navigation Innovation and Support Program: il suo obiettivo era quello di sviluppare e validare il primo sistema a guida assistita con tecnologia satellitare per le manovre di attracco di navi Pure Car & Truck Carrier di grandi dimensioni. Adesso si verificherà che il nuovo sistema sia idoneo per il raggiungimento del livello di autonomia 2 definito da Lloyd’s Register: “Questa condizione è soddisfatta quando tutte le azioni a livello nave sono intraprese da un operatore umano che si trova a bordo dell’unità, ma gli strumenti di supporto alle decisioni possono presentare opzioni o influenzare in altro modo le azioni scelte”, spiega la compagnia.

Gsab2 utilizzerà le ultime innovazioni sulle tecnologie multisensore satellitari studiate e sviluppate nell’ambito di Gsab, e contribuirà a migliorare l’efficienza delle manovre in porto aumentandone la sicurezza e riducendo le emissioni di CO2, E inoltre svilupperà anche algoritmi avanzati basati sull’intelligenza artificiale, ed un’interfaccia per le funzioni del sistema di automazione navale. Grimaldi Deep, società del gruppo Grimaldi, coordinerà un team internazionale con la norvegese Kongsberg, società specializzata nella progettazione di tecnologie di elaborazione e ricezione dei segnali, e Rina Services, azienda del gruppo Rina.