Cargo Green&Tech

Hapag-Lloyd, già 24 navi hanno utilizzato biocarburante di nuova generazione

Secondo la compagnia di navigazione, i cosiddetti Green Team interni stanno lavorando per ridurre ulteriormente il consumo di energia

Amburgo – Nell’ambito del suo rapporto di sostenibilità, la compagnia di navigazione tedesca Hapag-Lloyd ha annunciato che 24 delle sue navi hanno utilizzato, nel 2022, una miscela avanzata di biocarburante, di cui ha acquistato più di 120.000 tonnellate.

“Nel 2022 abbiamo creato un team dedicato alla decarbonizzazione e compiuto progressi significativi nell’introduzione di biocarburanti e nel rendere la nostra flotta più efficiente”, ha affermato Rolf Habben Jansen, amministratore delegato di Hapag- Lloyd. 

La compagnia ha sottolineato che entro il 2045 vuole essere una società net zero company, un traguardo per il quale ha avviato un ampio programma di ammodernamento della flotta esistente, che coinvolgerà più di 150 navi nei prossimi cinque anni.

La compagnia di navigazione ha spiegato che l’uso di vernici subacquee che riducono la resistenza aerodinamica e di eliche navali di nuova forma aumenteranno l’efficienza della flotta e ridurranno il consumo di carburante. La prima nave è stata aggiornata nel settembre 2022.

Hapag-Lloyd ha osservato che sta costantemente esplorando ulteriori opportunità di decarbonizzazione. Secondo la compagnia di navigazione, i cosiddetti Green Team interni stanno lavorando per ridurre ulteriormente il consumo di energia e le emissioni negli uffici di tutto il mondo con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti sulle attività sostenibili.