Shipping e Logistica

HMM Algeciras, è partita oggi da Qingdao la nave più grande del mondo

Qingdao – HMM Algeciras, la più grande nave portacontainer al mondo con una capacità di 24.000 teu, ha iniziato oggi il suo viaggio inaugurale dal porto di Qingdao, nella provincia orientale dello Shandong, nella Cina orientale.

La nave misura 399,9 metri di lunghezza e 61,03 metri di larghezza e ha una superficie di coperta di oltre 24.000 metri quadrati, “pari a tre campi e mezzo di calcio standard”, ha affermato Zhang Jun, vicedirettore generale del terminal container di Qingdao Qianwan United. La HMM Algeciras può trasportare circa 200 container in più rispetto alla precedente nave portacontainer più grande, ha aggiunto Zhang. A pieno carico, tutti i 24.000 container formano una lunghezza totale di 150 chilometri.

https://youtu.be/yQWArB0i660

Battezzata in Corea del Sud, la HMM Algeciras è arrivata vuota nel porto di Qingdao questa mattina presto ed è partita poche ore dopo con destinazione Busan dopo avere caricato 4.560 teu di prodotti chimici, meccanici, elettrici. La rotazione della nave comprende anche Ningbo, Shanghai, Yantian, Canale di Suez, Rotterdam, Amburgo, Anversa e Londra. “Siamo fiduciosi nell’economia cinese e nella capacità di carico del porto di Qingdao, e contiamo sui suoi servizi di qualità ed efficienza”, ha dichiarato Lee Joo Myung, presidente di Hyundai Merchant Marine China.