Cantieri&Difesa Green&Tech Traghetti

Holland Shipyards Group consegna un traghetto ibrido / Il video

Hardinxveld Giessendam – Holland Shipyards Group ha consegnato il traghetto ibrido di nuova generazione Gaarden a Schlepp-und Fährgesellschaft Kiel (SFK) in Germania. La nave opererà nelle acque del fiordo di Kieler.

Il Gaarden, che misura 32,4 metri per 8,8 metri di larghezza, è dotato di trasmissione ibrida che può essere alimentata da entrambi i generatori o tramite un banco di batterie. Il sistema a batteria verrà utilizzato per la navigazione all’interno del centro urbano. Il contratto firmato a maggio 2019 include un’opzione per un massimo di tre navi gemelle aggiuntive.

Holland Shipyards Group ha comunicato, in occasione della consegna del traghetto, che il suo portafoglio ordini contiene diverse varianti di traghetti elettrici, incluso un altro traghetto per SFK: una nave completamente elettrica di nome Düsternbrook.

Il costruttore navale sostiene di aver riscontrato nelle batterie la soluzione ideale per il mercato dei traghetti, ma aggiunge che sta studiando “altre tecnologie rinnovabili” e che sta sviluppando il suo primo progetto sull’idrogeno.