Shipping e Logistica

Il Canale di Suez incassa 2,1 miliardi di dollari in tre mesi: è il suo record storico

Il boom è stato trainato dall’aumento senza precedenti dei ricavi durante il mese di agosto che hanno raggiunto il livello record di 744,8 milioni di dollari

Il Cairo – I ricavi del Canale di Suez sono aumentati nel terzo trimestre di quest’anno del 23,5% su base annua, raggiungendo i 2,1 miliardi di dollari, la cifra più alta mai registrata. Lo rivelano i dati ufficiali diffusi dal governo egiziano.

Il boom è stato trainato dall’aumento senza precedenti dei ricavi durante il mese di agosto che hanno raggiunto il livello record di 744,8 milioni di dollari, secondo un comunicato del Centro informazioni del Primo Ministro egiziano. 

Ben 6.252 navi hanno attraversato il canale da luglio a settembre, con un carico netto totale di 372,7 milioni di tonnellate.

I ricavi del solo mese di settembre sono aumentati di circa il 22% a 683,2 milioni di dollari: oltre 2.000 navi hanno attraversato il canale durante quel periodo da entrambe le direzioni rispetto alle 1.856 navi nello stesso periodo dell’anno scorso, con un aumento del 9,1%.

Il carico netto totale ha raggiunto 120 milioni di tonnellate, rispetto ai 112 milioni di tonnellate di settembre dello scorso anno, con un aumento del 7,1%.

(foto Sca)