Porti e Infrastrutture Shipping e Logistica

Il porto di Amburgo dà il benvenuto alla nave più grande del mondo “HMM Hamburg”

Amburgo – Con il primo scalo della “HMM Hamburg”, un’altra nave della cosiddetta “classe Megamax-24” è arrivata al porto di Amburgo. La “HMM Hamburg” (nella foto) è una delle 12 nuove navi portacontainer della compagnia di navigazione sudcoreana HMM (ex Hyundai Merchant Marine) consegnata in aprile. Il colosso del mare è attraccato all’HHLA Container Terminal Burchardkai fino a domani, 3 settembre 2020.

“Siamo lieti di aver accolto per la prima volta HMM Hamburg nel nostro porto. Tutti i membri della filiale HMM di Amburgo, che esiste qui da quasi 30 anni, sono particolarmente orgogliosi del primo scalo. Che manifesta, ancora una volta. il rapporto speciale tra la Corea del Sud e la città di Amburgo “, afferma James Kim, amministratore delegato di HMM (Germania) GmbH & Co. KG, Amburgo.

Con una capacità di slot di 23.964 Teu (container standard da 20 piedi), la “HMM Hamburg” e le sue navi gemelle sono le più grandi navi portacontainer del mondo, secondo la compagnia di navigazione. La nave gigante è lunga 400 metri e larga 61 metri e possono essere stivati ​​12 container sopra e sotto il ponte e 24 file di container su tutta la linea.

La “HMM Hamburg” è impiegata sul servizio FE-3 di THE Alliance tra Asia ed Europa e farà scalo al porto di Amburgo quattro volte all’anno. Il consorzio THE Alliance comprende le compagnie di navigazione Hapag-Lloyd, Ocean Network Express (ONE), Yang Ming e HMM.

“Siamo ovviamente molto lieti che una delle più grandi navi portacontainer del mondo abbia preso il nome dal porto di Amburgo e che abbiamo potuto accogliere HMM HAMBURG nel nostro porto. Con i lavori nell’area di transito delle navi sul fiume Elbe, che saranno completati a breve, l’avvicinamento delle grandi unità sarà molto più facile in futuro ”, afferma Axel Mattern, ceo Port of Hamburg Marketing.
Il porto di Amburgo è collegato alla Corea del Sud tramite otto servizi di linea: tre servizi di container e cinque servizi multiuso. L’anno scorso, 255.000 Teu sono stati trasportati tra la città anseatica ei porti sudcoreani di Busan e Masan. La Corea del Sud è da molti anni uno dei partner commerciali più importanti del porto di Amburgo.