San Francisco – MSC Anna, una nave portacontainer da 19.462 teu, ha caricato a Long Beach un cospicuo arretrato di container vuoti che si erano accumulati a seguito della pandemia di Coronavirus ed è ora diretta a Oakland.
Il porto di Oakland ha fatto sapere che la nave, lunga 400 metri, rimarrà in banchina per oltre 24 ore e sarà la più grande nave mai arrivata nella storia dello scalo americano. “Abbiamo investito anni e milioni di dollari per tenere il passo dei tempi e delle dimensione delle navi”, ha dichiarato il direttore esecutivo di Port of Oakland, Danny Wan. “Siamo pronti ad accogliere MSC Anna e le daremo il benvenuto”.
I piloti del porto di San Francisco hanno dichiarato di aver intrapreso una vasta pianificazione con il porto e la compagnia MSC per prepararsi all’arrivo della Anna. Secondo il comandante Joseph Long, presidente della Bar Pilots Association, i preparativi per l’arrivo di MSC Anna hanno incluso simulazioni al computer presso la Cal State Maritime Academy di Vallejo. “Le simulazioni hanno contribuito a una migliore comprensione delle esigenze di navigazione imposte dalle megaships”, ha spiegato Long.
“La Baia di San Francisco è uno dei campi di pilotaggio più impegnativi al mondo e pilotare in sicurezza queste enormi navi richiede esperienza e addestramento significativo”, ha commentato il capitano Long.