Difesa

Incidente durante il varo della Lcs Cleveland / Video

“Non si sono verificati infortuni al personale, ma i danni sono stati limitati”, ha affermato la US Navy in una nota

Piccolo incidente nel cantiere Marinette durante il varo laterale della Littoral Combat Ship USS Cleveland, di classe Freedom, l’ultima della serie di 16 navi.

La US Navy ha spiegato a Cleveland.com che la nave è entrata in contatto con un rimorchiatore durante il varo e che la LCS ha subito danni di lieve entità a causa dell’impatto. “Non si sono verificati infortuni al personale, ma i danni sono stati limitati”, ha affermato la US Navy in una nota. “L’area danneggiata è ben al di sopra della linea di galleggiamento e non si sono verificati allagamenti”.

La Marina americana ha deciso di sostituire la classe Freedom nella produzione futura con la fregata di classe Constellation, che si basa sul design italo-francese FREMM. A differenza della LCS, la nuova fregata avrà celle VLS (Vertical Launch System) per missili SM e Tomahawk a grandezza naturale ed è progettata per una maggiore sopravvivenza in caso di guerra navale di alto livello. Lockheed non fa parte del progetto di classe Constellation.