Presentato il rebranding: il logo rosso lascia il posto a un marchio blu e bianco, più moderno e accattivante. Il gruppo punta sull’innovazione tecnologica legata al digitale
Genova – Il gruppo assicurativo Ital Brokers investe sull’innovazione tecnologica, accoglie nuove professionalità, avvia una sinergia con l’Università di Genova e rinnova il logo.
Oltre duecento persone hanno salutato, giovedì sera a Genova, a Terrazza Colombo, la nuova Ital Brokers che si è presentata alla città dove ha la sede, dopo l’importante operazione di ricapitalizzazione volta al consolidamento e alla crescita della società con l’ingresso di importanti imprenditori italiani nei settori dell’industria di base, dell’energia, dello shipping e della logistica. Duferco controlla ora il 44% di Ital Brokers, in compagnia di Sider Navi (25%), Valsabbia (12,4%), IL Investimenti di Giulio Schenone
(6,2%), Sip (6,2%) che fa capo a un gruppo di famiglie bresciane e Logtainer (1,38%).
I numeri di Ital Brokers sono molto significativi: 1.2 milioni persone assicurate con programmi di assistenza sanitaria, 400 navi, 19 miliardi di progetti e costruzioni. E ancora: più di 200 milioni di premi gestiti, con oltre 130 mila sinistri. Quasi 1,2 miliardi di fideiussioni emesse a favore di clienti, 5 mila mezzi industriali assicurati.
I vertici del broker di assicurazione, con ranking fra i primi 10 operatori del settore, specializzato nella gestione dei grandi rischi marine, industriali e large corporate, hanno delineato le strategie future. “Inizia una nuova era per noi, in linea con l’obiettivo di diventare il leader nel settore del brokeraggio assicurativo italiano – ha spiegato il presidente, Luca Garella – La nostra strategia include un investimento iniziale di cinque milioni di euro, spalmati nei prossimi cinque anni, sull’innovazione tecnologica digitale, arricchita dall’ingresso di dieci nuovi talenti che rappresenteranno i brokers del futuro. Questa politica si radica profondamente nel nostro legame con la Liguria e trae vantaggio dalle risorse e professionalità offerte dall’Università di Genova. Contrastando la predominanza delle multinazionali, Ital Brokers si riafferma come una realtà di eccellenza, offrendo soluzioni di consulenza e management assicurativo avanzato per le imprese e le istituzioni italiane”.
L’incontro a Terrazza Colombo, che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dell’assessore Matteo Campora, del fondatore di Ital Brokers, Franco Lazzarini, del presidente di Duferco, Tonino Gozzi, dell’ex ministro e governatore della Liguria, Claudio Burlando e di moltissimi imprenditori liguri, è stato anche l’occasione per la presentazione del rebranding. Il logo rosso lascia il posto a un marchio blu e bianco, più moderno e accattivante.
“Il marchio rinnovato, che è simbolo del nostro impegno verso un rilancio innovativo che spazia dall’assicurazione tradizionale a quella digitale, è frutto del lavoro del nostro “junior management team”, un gruppo di giovani professionisti incaricati di progettare il futuro di Ital Brokers entro il 2030 – ha detto ancora Garella – Da questa visione sono emerse numerose idee innovative, di cui il marchio è solo la prima”.
Franco Lazzarini, che Ital Brokers ha fondato nel 1981, rimarrà nell’advisory board.