Cargo

La nave alla deriva perde il carico in mare: una task force pronta a tornare a bordo per salvare la Eemslift Hendrika / Il video

Milano – L’elicottero della Guardia Costiera norvegese che ha effettuato l’evacuazione della Eemslift Hendrika è tornato a monitorare la nave abbandonata e alla deriva. La mossa consntirà alla Guardia Costiera di poter far tornare a bordo alcuni tecnici che dovranno aiutare i due rimorchiatori che stanno accorrendo verso la nave, a fissare le cime per il traino. In questi istanti, come rendono noto le autorità norvegesi, l’elicottero sta tornando ad Alesund a prendere l’equipaggio specializzato e portarlo a bordo della Eemslift Hendrika. Il tempo è migliorato rispeto a ieri e ora ci sono 6-8 metri di onde, burrasche da leggere a forti e neve.

La nave intanto ha perso parte del carico come mostrano le foto dei medi locali.

I rimorchiatori BB Ocean e Normand Drott, noleggiati dalla società olandese di salvataggio Smit Salvage, sono arrivati in prossimità della nave. Secondo il piano le operazioni di rimorchio dovrebbero cominciare questa mattina, ma prima le persone dovranno essere calate a bordo dall’elicottero per predisporre le cime di traino.