Energia e Ambiente Shipping e Logistica

La rivoluzione dell’idrogeno è più vicina, le prime mega batterie saranno made in France / Il caso

Milano – Un passo in avanti per arrivare realmente a emissioni zero. E questa volta il propellente e la tecnologia utilizzati, non serviranno a far navigare solamente un prototipo da un piccolo fiordo ad un altro non così distante.

Abb e la società francese Hydrogène de France (HDF) hanno firmato un accordo per lo sviluppo e la creazione di una fabbrica che posssa produrre le fuel cell che l’azienda svizzera ha sviluppato con Ballard.

Le nuove batterie saranno costruite a Bordeaux nel nuovo stabilimento di Hdf.

La tecnologia realizzata da Abb è in grado di rivoluzionare il settore: le navi saranno alimentate da fuel celle che permetteranno la navigazione delle grandi portacontainer che attraversano gli Oceani. Si tratta quindi delle rotta più lunghe, quelle anche più inquinanti. Lo spazio a bordo non sarà ridotto, perché le dimensioni delle fuel cell ruberanno solamente il 5% in più rispetto all’attuale. E in ogni caso, assicurano i costruttori, con uno scalo ulteriore dedicato al rifornimento di idrogeno, si potrebbe eliminare anche questo maggiore ingombro.

Ecco perchè anche le rotte oceaniche potrebbero essere rovoluzionate dalla nuov tecnologia: Alaska e Giappone potrebbero diventare soste tecniche obbligate per la navi del futuro.